E’ l’8 agosto! La sveglia suona alle 5.30, con Giovanni ci svegliamo molto presto per ammirare l’alba, un’alba pazzesca dove vediamo illuminarsi le Ande di arancio. Siamo rimasti sbalorditi.

Dopo colazione scendiamo al porticciolo sotto il lodge e ripartiamo col battello in direzione di Copacabana.

Arrivati a Copacabana, Reynaldo ci porta al “Calvario”, una lunghissima scalinata che si inerpica su una montagna. Sul Calvario c’è la Via Crucis e molti fedeli lo salgono per pregare e per fare i loro riti. Arrivati in cima abbiamo fatto anche noi un rito e subito ammiriamo un panorama pazzesco. Copacabana con la sua “Baja” e tutt’intorno l’immensità del lago del Titicaca.




Successivamente scesi dal Calvario andiamo a visitare la basilica di Copacabana risalente al 1500 circa. La Basilica è magnifica, con molte parti in oro. Purtroppo non sono riuscito a fotografare gli interni perché è severamente vietato fotografare.

Verso mezzogiorno ci sediamo in un ristorante a mangiare la trota e nel pomeriggio ritorniamo al Van e in circa 3 ore e mezza siamo a La Paz. Dopo aver mangiato in un buonissimo locale di La Paz andiamo a dormire. La sveglia domani suonerà presto, molto presto.