Giorno 1 – La partenza

Giorno 1 – La partenza

La nostra spedizione inizia da Trento, la mattina del 3 agosto 2019, ci siamo trovati al parcheggio del casello autostradale di Trento Sud, dove un pullman è venuto a prenderci per poi portarci all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Arrivati in aeroporto e dopo aver fatto tutto il procedimento di imbarco alle ore 9.30 il nostro aereo parte in direzione Madrid dove atterriamo alle ore 12 circa. Ci aspettano 12 ore di scalo e quindi approfittiamo per visitare la meravigliosa città.

20190803_160106

Nel pomeriggio verso le 18 prendiamo il Bus che ci riporta in aeroporto. Ci imbarchiamo e verso le ore 00.30 partiamo in direzione America del Sud, in Bolivia. Dopo circa 12 ore di volo alle ore 6.00 del mattino (ora locale) del giorno 4 agosto, atterriamo all’aeroporto “Viru Viru” di Santa Cruz della Sierra che l’unico aeroporto in terra Boliviana capace di accogliere gli aerei intercontinentali. Qualsiasi persona che vuole andare in Bolivia o a La Paz deve atterrare qui. Usciti dall’aereo ci accolgono le autorità doganali locali dove abbiamo dovuto timbrare col visto il passaporto e poi compilare un questionario sul motivo del nostro viaggio in Bolivia. Il nostro visto aveva una validità di 30 giorni.

Il nostro viaggio però non è finito. Infatti dopo circa 2 ore ci siamo imbarcati su un piccolissimo aereo della compagnia “Amaszonas” che in circa 1 ora di volo ci ha portati all’aeroporto di “El Alto” di La Paz m. 4061, l’aeroporto Internazionale più alto del Mondo. Ritirati i bagagli provvediamo a cambiare i nostri Dollari (che avevamo precedentemente cambiato in Italia) con la loro moneta locale: il “Pesos Boliviano”. Consiglio a tutti i viaggiatori provenienti dall’Europa di convertire in Europa gli Euro con i Dollari.

L’AEROPORTO EL ALTO DI LA PAZ
RITIRO BAGAGLI

Successivamente usciti dall’aeroporto ci aspetta David, un ragazzo Italo-Belga che abita in Bolivia da 9 anni, lui ci accompagnerà per tutta la nostra Spedizione. Caricato il nostro Van, David ci accompagnerà al “Mirador” della città, una sorta di belvedere a circa 4100 m. dove possiamo ammirare l’immensità della Metropoli di La Paz (che conta circa 2.3 milioni di abitanti) e “l’Altiplano” dove svettano molte vette tra i 5000 e i 6000 metri.

LA PAZ

Più tardi entriamo nel cuore della caotica città e ci dirigiamo verso il nostro Hotel, il “Golden Palace”, dove ci siamo trovati benissimo. Nel pomeriggio visitiamo un pezzettino di città (il quartiere ricco) dove possiamo ammirare uno dei molti mercati contadini e di strada della città e poi numerosi negozi. Verso le 17 torniamo in hotel per un briefing con David e poi dopo una meravigliosa cena a base di carne di Lama andiamo a letto pronti per la giornata successiva.

IL MERCATO CONTADINO

Lascia un commento